Danno esistenziale Milano

Purtroppo, a volte le azioni delle persone possono causarci dei problemi non da poco che si riflettono in vari ambiti come ad esempio la possibilità di ricevere un danno esistenziale Milano.

Si tratta di un problema che tocca molte persone, a volte improvvisamente e quando meno ce lo aspettiamo. Però abbiamo bisogno di qualcuno che ci aiuti, un buon avvocato che conosce bene le procedure e soprattutto le norme che regolamentano i diritti delle persone che hanno subito delle ingiustizie e che dunque si trovano in una posizione di debolezza e di fragilità.

Danno esistenziale Milano
Danno esistenziale Milano

Il danno esistenziale è solo uno dei tanti danni che si possono avere subito, che meritano un risarcimento a causa del fatto che qualcuno, che sia in maniera volontaria o che sia in maniera involontaria ci ha causato una perdita di qualche tipo. Ad esempio può succedere che una persona, senza alcun tipo di autorità in merito, ha fatto una azione o ha commesso un inadempimento (quindi andando a non generare l’azione giusta) che ci ha causato un danno. L’avvocato a cui ci rivolgiamo deve dimostrare che è così e lo può fare attraverso tutta una serie di calcoli di probabilità rispetto anche a quantificare qual è stato il danno, in che campo e quanto ci spetta. La legge ha studiato molto questi casi, perciò deve essere analizzata per bene l’ingiustizia, in questo modo si intende andare a ripararlo grazie ad un aggiustamento dei fatti.

Molto spesso il danno esistenziale può derivare da un incidente stradale, ad esempio.

Oppure potremmo avere ricevuto delle cure mediche che ci hanno causato un danno o ancora non è stato rispettato un obbligo contrattuale nei nostri confronti.

Il danno esistenziale e gli altri tipi di danni.

Esistono tanti tipi di danni che possono essere inflitti e che si possono ricevere.

Probabilmente il più famoso è danno patrimoniale, perché è un po’ più facile quantificarlo dal momento che abbiamo ricevuto una perdita rispetto all’entità del nostro patrimonio oppure, sempre come danno patrimoniale si intende un danno per cui non possiamo guadagnare a causa del comportamento di una terza persona. Ad esempio, quando si è un libero professionista e si lavora in un determinato modo, subisce un incidente in cui non si ha colpa e a causa di questa cosa non è possibile assolutamente lavorare.

Magari anche solo se non si può lavorare per un determinato periodo, comunque quel periodo smettiamo di guadagnare e ci devono risarcire. Il danno può essere biologico invece quando purtroppo la nostra salute per un periodo o per sempre non è quella di prima e questo a causa sempre di una terza persona. Per salute non si intende solo l’integrità fisica ma anche quella psicologica e soprattutto quella relazionale. Esiste anche il danno morale, che dipende dal dolore che proviamo in conseguenza delle azioni di qualcuno che sta commettendo un reato nei nostri confronti. Il danno esistenziale è il peggiore e fa riferimento al fatto che a causa di questa azione noi non potremo più avere la vita che avevamo prima.