Una delle malattie purtroppo più diffuse e meno conosciute ancora, dal punto di vista psicologico, è sicuramente la depressione. Nell’immaginario collettivo, infatti, le persone depresse sono persone sempre tristi ma non è così. Lo sappiamo se nella vita ci abbiamo avuto a che fare direttamente o indirettamente. Cercare di curare la depressione vale sicuramente il prezzo psicologa a Milano, perché è difficile convivere con questa patologia e non bisogna sottovalutarla.
A volte pensiamo che se qualcuno sorride o sembra di ottimo umore sia veramente così, ma anche le persone con la depressione possono indossare una maschera per affrontare la vita quotidiana. Purtroppo indossare questa maschera diventa veramente difficile e ad un certo punto potrebbe anche aggravare la situazione, facendo sentire a queste persone ancora più carico il peso che devono sostenere ogni giorno. Per fortuna esistono delle cure per la depressione e soprattutto delle terapie che una brava psicologa può erogare a tutti coloro che sono incappati in questo male oscuro. Bisogna chiamarlo col suo nome e non confonderlo con la tristezza o qualche emozione passeggera che potrebbe andare a toglierci il sorriso.
La depressione può rimanere anche sotto forma di malattia latente per tanti anni, comparendo quando proprio ce lo aspettiamo di meno, a meno che non decidiamo veramente di tentare di guarire alla radice. Gli Stati depressivi purtroppo rendono difficile affrontare le 24 ore di una giornata, e le persone con la depressione potrebbero trovare difficile persino alzarsi dal letto la mattina o fare gesti molto semplici come una doccia. Il problema è anche la relazione con le persone intorno che trovano difficile capire questa cosa e ciò costringe le persone depresse spesso a fingere uno stato d’animo diverso per non dover rispondere a domande scomode.
Cosa possiamo fare contro la depressione
Magari le persone soffrono di questo problema da anni e si sono rassegnate pensando che non ci sia nulla da fare in merito, ma la verità e che in tanti soffrono di depressione e nemmeno ne hanno la consapevolezza, sperano che questo stato d’animo sia transitorio e legato ad un evento particolare.
La depressione è un disturbo dell’umore e ho una diffusione capillare tra le persone, manifestandosi con sintomi diversi a seconda dei casi. In genere la persona depressa ha la sensazione di mancanza di senso, come se alzandosi la mattina non ci sia un reale scopo per cui affrontare una giornata che sembra in salita. Qualunque cosa accada, che magari un tempo ci rendeva felice, oggi non riesce più a farlo.
Un altro problema è che le persone depresse potrebbero sviluppare un problema piuttosto importante con il sonno e faticare al momento di dormire. Ci sono tante persone che soffrono di depressione e in seguito hanno poi problemi alimentari, insomma la depressione potrebbe anche andare a toccare anche degli Stati fisici concreti oltre che chiaramente i rapporti sociali che vanno notevolmente peggiorando dal momento che la persona che soffre di depressione comincia ad allontanarsi e a isolarsi un po’ dal contesto.