È un processo molto interessante quello della prima accensione caldaie Ariston Roma e questo articolo ha proprio lo scopo di spiegare, a tutti coloro che hanno la necessità di questo servizio, di che cosa si tratta esattamente. Stiamo parlando sicuramente di qualcosa che chi ha già avuto in dotazione alla nuova caldaia conosce. Innanzitutto bisogna sottolineare che ogni volta che il tecnico frequenta la casa di un utente per maneggiare o gestire una caldaia si occuperà sicuramente di andare a fare un collaudo prima di lasciare l’abitazione. Difatti il collaudo è indispensabile: come si farebbe a scoprire se l’intervento del tecnico è stato efficace se non si facesse il collaudo? Sarebbe pressoché impossibile.

Però esiste anche una forma di collaudo particolare, soprattutto perché è il primo collaudo, quello indispensabile per riuscire a capire se, effettivamente, l’intervento del tecnico è stato efficace.
La “prima accensione” è un collaudo che viene effettuato dopo l’installazione.
La sua particolarità consiste nel fatto che è la prima volta in assoluto che la caldaia viene accesa. E avviene dopo che è considerato terminato l’installazione quindi dopo che la caldaia è stata collegata a tutti gli impianti necessari a farla funzionare.
Naturalmente ogni caldaia ha un comportamento specifico è un tecnico che è esperto in caldaia Ariston deve verificare che la caldaia funzioni esattamente come viene previsto dalla casa produttrice della caldaia.
Quindi, a seconda della risposta della caldaia il tecnico potrà considerare di compilare la dichiarazione di conformità o meno.
Che cos’è la dichiarazione di conformità.
La dichiarazione di conformità è un documento che viene compilato e firmato dal tecnico della caldaia.questo documento viene prodotto dopo l’installazione ma soprattutto dopo la prima accensione.
Difatti, la prima accensione dimostra che la caldaia funziona esattamente come è stato previsto che faccio e che quindi sia conforme a tutti i criteri del costruttore. Ciò significa che l’utente non avrà delle brutte sorprese e che potrà contare sul prodotto esattamente per lo scopo che è stato progettato.
La dichiarazione di conformità deve essere portata al centro di assistenza a marchio grazie al quale partirà la garanzia del prodotto che durerò sulla base di ciò che è stato previsto.
Dunque è molto importante avere questo documento per farsi che la garanzia possa essere effettivamente attivata. Sicuramente già aver attivato una caldaia dell’Ariston è un segnale importante è un segnale di una scelta ponderata visto che si tratta di una delle cose produttrici più interessanti per quanto riguarda le caldaie. Se invece è la prima accensione dovesse fallire e quindi questo collaudo dovesse dimostrare che la caldaia non funziona, quello che accadrebbe che la caldaia verrebbe sostituita gratuitamente, senza bisogno di acquistarne una nuova e senza bisogno di dover procedere con una riparazione.
Ecco perché è determinante come collaudo, perché ci garantisce da subito di avere una caldaia a pieno regime non una caldaia che nel corso del tempo manifesterà dei problemi che potevano essere individuati già dall’inizio. Tutto questo fa parte del processo di acquisto e installazione di una caldaia Ariston.