Cercare ufficio brevetti bologna

Potrebbe essere da tempo che lavori ad una idea specifica e dunque hai la necessità di cercare ufficio brevetti Bologna per andare a tutelarla, registrandola come brevetto. Allora, in questo caso, puoi rivolgerti a professionisti del settore che prendono in carico il tuo problema, aiutandoti non solo a compilare la domanda da consegnare a questo ufficio brevetti, ma anche a fare tutta un’altra serie di cose che è indispensabile per risparmiare tempo e denaro.

Prima di tutto andiamo a specificare di che cosa si tratta e che cosa è esattamente un ufficio brevetti.

Cercare ufficio brevetti bologna
Cercare ufficio brevetti bologna

L’ufficio brevetti fa direttamente riferimento al ministero dello sviluppo economico, perché serve ad andare a registrare dei brevetti e dei marchi per tutelarli dalla concorrenza, come prima cosa.

Ogni anno riceve una quantità incredibile di domande di questo tipo, ed è per questo che quando si tratta di andare a registrare un brevetto o un marchio, bisogna tenere in conto che ci sono delle tempistiche e che soprattutto la domanda potrebbe essere respinta se la nostra idea è già stata registrata da qualcun altro.

A tal proposito esistono dei motori di ricerca specifici che si trovano anche su Internet, dove è possibile andare ad approfondire questo aspetto, per evitarsi appunto la parità di tempo di presentare una idea che è già stata presentata da qualcun altro.  Non è facilissimo utilizzare questi motori di ricerca, è molto meglio affidare questa pratica a dei professionisti del settore che hanno dimestichezza soprattutto in ambito nazionale ma anche, se abbiamo deciso di registrare il nostro brevetto anche in Europa o in alcuni paesi del mondo, in ambito internazionale.

Di che cosa si occupa esattamente un ufficio brevetti

Un ufficio brevetti può operare appunto in due ambiti, come già detto, in ambito nazionale e in ambito internazionale.

Questo perché, se abbiamo creato un’idea che decidiamo di sfruttare magari anche all’estero, possiamo estendere la nostra tutela dal punto di vista geografico. L’ufficio brevetti è quello che riceve le domande, le esamina e va a fare una verifica specifica rispetto al fatto che questa proposta di registrazione del brevetto o del marchio rientri all’interno delle caratteristiche necessarie ad accettare e a validare la richiesta da parte di chi ha ideato il marchio o il brevetto.

Ci sono un sacco di presupposti che possono essere utili da conoscere, ma si tratta di procedure lunghe: perché perdere tempo se esistono delle agenzie che mettono a disposizione un team di persone, tra cui avvocati, che può esaminare la proposta di marchio o di brevetto, per fare sostanzialmente quello che fa l’ufficio brevetti?

In questo modo, andranno anche a presentare la domanda con una certezza piuttosto alta che verrà accettata, diminuendo le tempistiche a cui saremmo soggetti altrimenti. Questo perché se la nostra domanda venisse respinta, dovremmo cominciare l’iter da capo, sempre con il rischio che nel mentre qualcun altro ci rubi quel determinato marchio o brevetto.

Si tratta dunque di una lotta contro il tempo e contro la burocrazia che, nelle mani giuste, non potremo che vincere.