Assistenza condizionatori marca Electra roma

Una delle cose a cui bisogna sempre pensare quando si acquista un impianto importante in casa come potrebbe essere un impianto di riscaldamento o un dispositivo di climatizzazione e che sarà importante avere un punto di riferimento per la manutenzione. Per quanto riguarda il climatizzatore abbiamo la possibilità di fare capo a un centro di assistenza condizionatori marca Electra Roma che si rivela particolarmente utile soprattutto se abbiamo un condizionatore a marchio Electra. Tra l’altro bisogna sempre ricordarsi che secondo le leggi attuali, quando acquistiamo condizionatore dobbiamo farlo installare da un professionista. Quindi, questo tipo di centro assistenza può fornirci il tecnico giusto che deve avere un patentino specifico perché deve andare a gestire un prodotto che contiene gas refrigerante.

Assistenza condizionatori marca Electra roma
Assistenza condizionatori marca Electra roma

Il gas refrigerante è una sostanza che è facile che venga dispersa nell’ambiente senza accorgersene, perché è inodore e insapore. Quindi, quando abbiamo a che fare con un tecnico dobbiamo essere sicuri che l’installazione sia avvenuta correttamente. Il gas refrigerante del condizionatore è un elemento che rimane sempre al suo interno, non viene consumato perché si tratta di un sistema chiuso. Ma se il condizionatore viene installato male è possibile che questo fuoriesca, con tutti i problemi che questo comporta, sia dal punto di vista ecologico ambientale sia dal punto di vista del funzionamento del condizionatore. Allo scopo di andare ad evitare quello che è un problema, lo Stato ha scelto di mettere il vincolo di installazione che prima era libera.

Quando rivolgerci al centro di assistenza per i condizionatori

Possiamo rivolgerci ad un centro di assistenza in molte fasi della vita del nostro condizionatore, anzi per essere precisi in tutte le fasi. Quando il nostro condizionatore deve essere installato, quando deve essere gestito, quando deve essere smontato e smaltito. Diciamo che i vincoli sono minori rispetto alla caldaia perché è un prodotto un pochino meno difficile da gestire.

Però è un prodotto costoso in sede di acquisto, oltre che di installazione. E questo significa che è del tutto il nostro interesse gestire al meglio, perché abbiamo fatto un investimento e dobbiamo farlo durare nel corso degli anni.

Perciò, se abbiamo un problema a riguardo, nel senso se temiamo che il nostro condizionatore abbia un problema allora possiamo farlo controllare da un tecnico ma, ancora meglio, possiamo prenotare delle opere di intervento programmato prima di ogni estate. Si tratta di fare effettuare un controllo insieme alla manutenzione ordinaria e ad una pulizia e sanificazione del dispositivo da parte del personale del centro assistenza.

Quindi, verrà controllata perfettamente minuziosamente l’unità esterna che era più importante perché si tratta del motore del condizionatore, da cui dipende il funzionamento delle unità interne anche denominate split.

La pulizia delle unità interne prevede anche il cambio dei filtri quando non possono essere puliti.  

I filtri sono essenziali per la pulizia dell’aria, che oggi è un elemento molto importante all’interno di un climatizzatore, dal momento che le persone che respirano costantemente l’aria condizionata potrebbero avere delle patologie come ad esempio l’asma.